UNA NUOVA N0RMA PER CHI USA LA SEDIA A ROTELLE

Norme sedie a rotelle





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Terreni sconnessi, soglie delle porte, cordoli, variazioni nell'altezza del pavimento possono costituire una vera e propria sfida per la sedia a rotelle.

Una nuova norma ISO misurerà l'abilità delle sedie a rotelle elettriche, compresi gli scooter, di salire e scendere in sicurezza tali ostacoli.

Il titolo della nuova norma è: ISO 7176-10:2008, Wheelchairs – Part 10: Determination of obstacle-climbing ability of electrically powered wheelchairs e fornisce un metodo affidabile per determinare la capacità di superare gli ostacoli delle sedie a rotelle elettriche destinate a trasportare una persona.
Il nuovo standard specifica i requisiti per le apparecchiature di prova, definisce le procedure per le prove e fornisce le specifiche per la comunicazione dei dati e dei risultati del test.

"Questo nuovo standard consentirà agli utenti di selezionare la carrozzella più adatta alle loro esigenze dato che la capacità di superare gli ostacoli è fondamentale per l'accessibilità e la sicurezza", spiega Dev Banerjee, presidente della commissione che ha sviluppato lo standard. "Le prove incluse in questa norma forniscono informazioni molto utili sia per gli operatori che per chi prescrive l'utilizzo delle sedie a rotelle, e facilita il confronto dei prodotti fabbricati e venduti in diversi Paesi".

La ISO 7176-10 fa parte di una serie di norme in materia di sedie a rotelle che affronta, tra gli altri argomenti, la stabilità, l'efficacia dei freni, il consumo di energia, le dimensioni, la massa e lo spazio di manovra, la velocità e l'accelerazione, l'impatto e la resistenza alla fatica, e i sistemi di controllo.

Il nuovo standard è stato preparato dal Comitato Tecnico ISO/TC 173, Assistive products for persons with disability, subcommittee SC 1, Wheelchairs e può essere acquistato presso l'ISO per 48 franchi svizzeri.

(Fonte: ISO)

Bookmark and Share